
Scopri il Linguaggio, coltiva le Distinzioni Linguistiche
Due giorni
About
Il Linguaggio è azione ed è generativo della nostra realtà esistenziale. Svela le conversazioni con noi stessi, con gli altri e con il mondo. Modificando il Linguaggio modifichiamo noi stessi e le nostre relazioni. Praticare il Linguaggio ci aiuta a padroneggiarlo, padroneggiarlo significa praticare la convivenza e migliorare le nostre relazioni e la nostra visione del mondo.
Il Linguaggio ci consente di coordinare le azioni con gli altri, di definirle consensualmente. Il Linguaggio affonda le sue radici nella nostra storia e nella nostra esperienza. Il Linguaggio veicola le nostre emozioni e fonda la nostra convivenza sociale. Queste due giornate di formazione consentono di riflettere sull’essenza del linguaggio per il genere umano, a partire da sé e dal proprio livello di I-Language. Impareremo a scoprire nuove prospettive del Linguaggio e a renderci consapevoli dell’importanza di padroneggiarlo con cura e precisione. Impareremo nuovi punti di vista su noi stessi, sulle nostre relazioni e sulla nostra visione del mondo. Sperimenteremo la legittimità dell’altro.
Da questo workshop porterai a casa
1. Una filosofia del Linguaggio da praticare e apprezzare nella quotidianità.
2. La scoperta di quanto e come il Linguaggio impatti su noi stessi, le nostre relazioni e la nostra visione del mondo.
3. Ti eserciterai a usare le Distinzioni Linguistiche e sarai in condizione di riconoscere i tuoi e gli altrui punti di vista limitanti, le convinzioni profonde che ci allontanano dalla soddisfazione dei nostri bisogni e dei nostri desideri.
4. Apprenderai a padroneggiare punti di vista alternativi e con nuove possibilità di azione.