Chi sono

Mi presento

È compito di ogni uomo conoscere bene verso quale cammino lo attrae il proprio cuore e poi scegliere quello con tutte le forze.

Buber, Il Cammino dell’uomo

Ciao, mi chiamo Gianni. Sono un viandante della consulenza e della formazione, me ne occupo da tre decenni in Italia e all’estero. L’intenzione di questo sito nasce dal desiderio di contribuire a promuovere una Cultura della Relazione fondata sui bisogni fondamentali dell’essere umano: bisogni di apprendimento, di collaborazione, di condivisione, di affetto, di fiducia e di rispetto reciproco.

Una recente ricerca del World Economic Forum ha avvalorato un trend che da qualche anno si fa sempre più marcato: in azienda, così come nella scuola ed in ogni contesto familiare e sociale, l’attenzione verso le Soft Skills non può più essere considerata di importanza secondaria. L’Intelligenza Emotiva, il coordinarsi con altri e il People Management sono fra le 10 Competenze richieste dalla Quarta Rivoluzione Industriale. Abbiamo bisogno di coltivare il nostro bisogno di contribuire al bene comune praticando una cultura della leadership al servizio delle persone e dei gruppi. Nuovi modelli organizzativi si stanno affacciando e sviluppando all’insegna dell’auto-organizzazione di strutture e di processi, condividendo convinzioni e tratti culturali comuni: fiducia, intelligenza collettiva, valori e propositi condivisi, apprendimento, sono alcune delle parole che li caratterizzano. Possiamo decidere che direzione intraprendere; Le aziende operano guidate o dalla paura dell’Ego o dall’amore dell’Anima (Richard Barrett): a noi la scelta.

Il cuore del mio lavoro è cominciare da sé stessi per prenderci cura di noi stessi, delle nostre relazioni e per occuparci delle cose del mondo in cui viviamo, là dove ci troviamo. E una parte essenziale del nostro esserci nel mondo è quella del mondo del lavoro. Coltiviamo Noi stessi e le nostre potenzialità di leadership per contribuire a modellare delle organizzazioni eccellenti.

Mi rivolgo a tutti coloro i quali vogliano conoscersi meglio e coltivare la propria Filosofia di Vita verso sé stessi, gli altri ed il mondo in cui viviamo. Alle persone che operano nelle più svariate professioni, a dirigenti quadri e impiegati, a imprenditori. A tutti coloro che siano interessati e desiderino migliorare loro stessi e le loro organizzazioni; e connettere il loro esserci con quello delle persone che incontrano nel proprio ambiente lavorativo. Ai millennials, agli entrapreneurs e agli startupper che mettono al centro del loro operare le relazioni e le reti di relazioni, il convolgimento sociale.

Biografia
Biografia

Biografia professionale

Mi laureo in Psicologia nel 1986 presso l’Università di Padova. Dopo due anni in una Scuola media inferiore in veste di insegnante di sostegno, inizio a collaborare come formatore junior con una società di Milano, partecipando a progetti di sviluppo organizzativo in aziende come ENI-IAFE, INA-Assitalia, Milano Assicurazioni. Collaboro poi come freelance con ISVOR Fiat, in particolare su progetti di formazione connessi alla realizzazione della Fabbrica Integrata. Gradualmente divento un viandante della formazione, effettuando interventi di formazione per le società e i siti del gruppo, compresi Brasile e Argentina. Negli anni successivi collaboro con Consulman S.r.l. e comincio a gestire i primi progetti di consulenza organizzativa con clienti. Nel 2001 approdo in Festo CTE a Milano, società con la quale continuo ancora oggi a collaborare. Come viandante della consulenza e della Formazione ho lavorato con diecine e diecine di Aziende fra le quali: Arneg, Arvedi,Berco, Biesse, Cannon, Cefla, Cobra, Dellas, ENI, Euro&Promos ERG, Ficep, Getrag, GKN, Gruppo Fontana, GTT, Indesit, Isab, Iveco DV, Laminazione Sottile, Lavazza, Lear, Lowara, Mapei, Martini, MEMC, Mes, Menz&Gasser, Michelin, Miele, Mutti, L’Oreal, Osram, Patheon, Raspini, Rieter, Roechling, San Benedetto, Saras, SEWS, SGL, SitGroup, Trambus, Unilever, Whirpool, ZF. Nei progetti di consulenza organizzativa e di formazione, realizzati con i Manager ed i Professional di queste ed altre società, ho sempre cercato di contribuire a una cultura di una Leadership di Servizio, basata sull’Intelligenza Emotiva, la Comunicazione empatica ed il lavoro in Team.

Sono un appassionato della comunicazione e del linguaggio, amo i romanzi storici, mi diletto di pratiche filosofiche che coniugo anche con la mia attività di Personal ed Executive Coach.

CURRICULUM VITAE

Certificazioni

Laurea in Psicologia
1982 – 1986

Università degli Studi di Padova
Psicologo del Lavoro e delle Organizzazioni 1997
Ordine degli Psicologi della Lombardia
Coach ACTP
EEC – Scuola Europea di Coaching
EQ Assessor Certification
Brain Profile Certification
EQ Practitioner Certification
Biennio di Ipnosi Terapia
Scuola Europea di Psicoterapia Ipnotica AMISI
Belbin Team Roles
DiSC Profile
Vital Signs Certified
Contatti

Richiedi consulenza

scrivimi

Workshop e laboratori di Intelligenza emotiva, Leadership e Teamworking.

Iscriviti alla Newsletter

Hai domande?

error: Content is protected !!