
Comunicare con Empatia
Durata: Webinar gratuito di due ore online
About
La capacità di empatia è per ognuno di noi la qualità fondamentale per connetterci con gli Altri e lavorare in Team. È la riscoperta dei bisogni che condividiamo in quanto esseri umani e del modo in cui possiamo prenderli in considerazione nella reciprocità. Darci empatia è ascoltare i nostri sentimenti per comprendere i nostri bisogni e, al contempo, significa e comporta l’imparare a fare le richieste per soddisfarli. Richieste precise e nel rispetto dei bisogni altrui.
Osservare, ascoltare e sentire cosa proviamo, riconoscere quali bisogni abbiamo. Questo Workshop ci aiuta a metterci in contatto con noi stessi e con gli altri e a tener conto dei reciproci bisogni, con l’ambizioso obiettivo di essere così creativi da prenderli sul serio in considerazione e darci da fare perché trovino delle risposte positive. Impareremo a osservare i fatti, affineremo l’ascolto delle nostre emozioni, scopriremo i nostri bisogni e ci eserciteremo a fare delle richieste per soddisfarli. Impareremo a dire di No e a ricevere dei No.
Da questo workshop porterai a casa
1. La scoperta di una prospettiva nuova dell’empatia: non solo metterci nei panni dell’altro, ma identificare i bisogni in gioco e le modalità per soddisfarli nella reciprocità
2. L’opportunità di sperimentare la forza del dialogo con gli altri Partecipanti e la consapevolezza dell’impatto della capacità di guardare le cose anche dal punto di vista dell’altro
3. La scoperta di quanto sia difficile cambiare abitudini apprese
4. L’esistenza di due paia d’orecchie: le vecchie e le nuove
5. Un sacco di esercizi per provare a mettere in pratica la Comunicazione Empatica
Il Programma
Introduzione alla Comunicazione Empatica
- Intendere l’empatia: ambiti di accezione e significato
- Il linguaggio dei bisogni
- I Bisogni che tutti gli esseri umani condividono
- I sentimenti che proviamo quando i nostri bisogni rimangono soddisfatti insoddisfatti
I 4 Passi della Comunicazione Non Violenta (CNV) di M. Rosenberg
- Osservare e giudicare
- Il riconoscimento dei sentimenti
- L’ascolto dei Bisogni
- Fare delle Richieste
Le orecchie dell’Ascolto
- Le orecchie dello Sciacallo
- Le orecchie della Giraffa
- Abitudini e cambiamento
- Acquisire nuove Credenze e nuove prassi