Comunicare con Empatia

Comunicare con Empatia

Durata: Webinar gratuito di due ore online

About

La capacità di empatia è per ognuno di noi la qualità fondamentale per connetterci con gli Altri e lavorare in Team. È la riscoperta dei bisogni che condividiamo in quanto esseri umani e del modo in cui possiamo prenderli in considerazione nella reciprocità. Darci empatia è ascoltare i nostri sentimenti per comprendere i nostri bisogni e, al contempo, significa e comporta l’imparare a fare le richieste per soddisfarli. Richieste precise e nel rispetto dei bisogni altrui.

Osservare, ascoltare e sentire cosa proviamo, riconoscere quali bisogni abbiamo. Questo Workshop ci aiuta a metterci in contatto con noi stessi e con gli altri e a tener conto dei reciproci bisogni, con l’ambizioso obiettivo di essere così creativi da prenderli sul serio in considerazione e darci da fare perché trovino delle risposte positive. Impareremo a osservare i fatti, affineremo l’ascolto delle nostre emozioni, scopriremo i nostri bisogni e ci eserciteremo a fare delle richieste per soddisfarli. Impareremo a dire di No e a ricevere dei No.

Da questo workshop porterai a casa

1. La scoperta di una prospettiva nuova dell’empatia: non solo metterci nei panni dell’altro, ma identificare i bisogni in gioco e le modalità per soddisfarli nella reciprocità
2. L’opportunità di sperimentare la forza del dialogo con gli altri Partecipanti e la consapevolezza dell’impatto della capacità di guardare le cose anche dal punto di vista dell’altro
3. La scoperta di quanto sia difficile cambiare abitudini apprese
4. L’esistenza di due paia d’orecchie: le vecchie e le nuove
5. Un sacco di esercizi per provare a mettere in pratica la Comunicazione Empatica

Il Programma

Introduzione alla Comunicazione Empatica

  • Intendere l’empatia: ambiti di accezione e significato
  • Il linguaggio dei bisogni
  • I Bisogni che tutti gli esseri umani condividono
  • I sentimenti che proviamo quando i nostri bisogni rimangono soddisfatti insoddisfatti

I 4 Passi della Comunicazione Non Violenta (CNV) di M. Rosenberg

  • Osservare e giudicare
  • Il riconoscimento dei sentimenti
  • L’ascolto dei Bisogni
  • Fare delle Richieste

Le orecchie dell’Ascolto

  • Le orecchie dello Sciacallo
  • Le orecchie della Giraffa
  • Abitudini e cambiamento
  • Acquisire nuove Credenze e nuove prassi

Workshop e laboratori di Intelligenza emotiva, Leadership e Teamworking.

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