
Ascolto e Feedback
Durata: Webinar gratuito di due ore online
About
Ascoltare, ascoltare e ancora ascoltare. Se riconosciamo che è così importante, come mai lo facciamo meno di quanto vorremmo? Cosa significa ascoltare? In che senso è il viale dell’empatia? Il Workshop proposto svela i segreti dell’ascolto empatico e li coniuga con la nostra capacità di esprimere le nostre opinioni (Feedback) regalandole gratuitamente all’Altro, sapendo come fare perché tale dono venga accettato ed apprezzato.
Questo Workshop ci aiuta a mettere a fuoco la nostra predisposizione all’empatia e a coltivarla con il tramite dell’ascolto. Impareremo ad andare oltre le parole e ad ascoltare i bisogni, le emozioni ed i sentimenti nostri e degli Altri. Apprenderemo ad ascoltare noi stessi per regalarci l’opportunità di ascoltare l’Altro se e qualora fossimo in condizioni di volerlo e poterlo fare. Ci eserciteremo nell’arte del dare feedback e identificheremo le condizioni da soddisfare affinché l’Altro lo possa prendere in considerazione e lo aiuti a riflettere. Imparerai che il feedback è potenzialmente un regalo se sai come donarlo e che ogni feedback non dato è un dono che ci teniamo in tasca.
Da questo workshop porterai a casa
1. Un modo di ascoltare consapevole e la scoperta dell’importanza dell’Ascolto per noi e per gli Altri
2. La consapevolezza di cosa significa e di cosa comporta ascoltare in modo empatico
3. Scoprirai che l’ascolto delle nostre emozioni è l’anticamera per cogliere i nostri bisogni; ti eserciterai a farlo, con metodo
4. Rifletterai sul senso e sull’importanza del dare e ricevere feedback
5. Esplorerai e sperimenterai il modo per dare e ricevere feedback donandolo e accogliendolo come un regalo
Il Programma
Le Basi dell’Ascolto
- Cosa intendiamo per Ascolto
- Il Disegno temporale dell’ascolto: ascolto per il passato e ascolto per il futuro
- Il Modello delle Inferenze
- I livelli dell’Ascolto
- Le barriere dell’Ascolto e i relativi accorgimenti
- Applichiamo il feedback (Teoria dell’informazione)
Il feedback (Teoria del Regalo)
- Atti del Linguaggio e Distinzioni linguistiche
- Ascolto, interpretazioni e punti di vista
- La finestra di JoHarry
- Come dare feedback
Istituzioni, Organizzazioni e Cultura del Feedback
- Istituzioni e Organizzazioni
- Culture organizzative
- Il regalo è un atto di amore: il proposito condiviso
- Il feedback collaborativo
- Dialogo, autenticità e sincerità
- Il regalo è un atto spontaneo: le nostre intenzioni
- Convivenza sociale, fiducia e feedback