Ascolto e Feedback

Ascolto e Feedback

Durata: Webinar gratuito di due ore online

About

Ascoltare, ascoltare e ancora ascoltare. Se riconosciamo che è così importante, come mai lo facciamo meno di quanto vorremmo? Cosa significa ascoltare? In che senso è il viale dell’empatia? Il Workshop proposto svela i segreti dell’ascolto empatico e li coniuga con la nostra capacità di esprimere le nostre opinioni (Feedback) regalandole gratuitamente all’Altro, sapendo come fare perché tale dono venga accettato ed apprezzato.

Questo Workshop ci aiuta a mettere a fuoco la nostra predisposizione all’empatia e a coltivarla con il tramite dell’ascolto. Impareremo ad andare oltre le parole e ad ascoltare i bisogni, le emozioni ed i sentimenti nostri e degli Altri. Apprenderemo ad ascoltare noi stessi per regalarci l’opportunità di ascoltare l’Altro se e qualora fossimo in condizioni di volerlo e poterlo fare. Ci eserciteremo nell’arte del dare feedback e identificheremo le condizioni da soddisfare affinché l’Altro lo possa prendere in considerazione e lo aiuti a riflettere. Imparerai che il feedback è potenzialmente un regalo se sai come donarlo e che ogni feedback non dato è un dono che ci teniamo in tasca.

Da questo workshop porterai a casa

1. Un modo di ascoltare consapevole e la scoperta dell’importanza dell’Ascolto per noi e per gli Altri
2. La consapevolezza di cosa significa e di cosa comporta ascoltare in modo empatico
3. Scoprirai che l’ascolto delle nostre emozioni è l’anticamera per cogliere i nostri bisogni; ti eserciterai a farlo, con metodo
4. Rifletterai sul senso e sull’importanza del dare e ricevere feedback
5. Esplorerai e sperimenterai il modo per dare e ricevere feedback donandolo e accogliendolo come un regalo

Il Programma

Le Basi dell’Ascolto

  • Cosa intendiamo per Ascolto
  • Il Disegno temporale dell’ascolto: ascolto per il passato e ascolto per il futuro
  • Il Modello delle Inferenze
  • I livelli dell’Ascolto
  • Le barriere dell’Ascolto e i relativi accorgimenti
  • Applichiamo il feedback (Teoria dell’informazione)

Il feedback (Teoria del Regalo)

  • Atti del Linguaggio e Distinzioni linguistiche
  • Ascolto, interpretazioni e punti di vista
  • La finestra di JoHarry
  • Come dare feedback

Istituzioni, Organizzazioni e Cultura del Feedback

  • Istituzioni e Organizzazioni
  • Culture organizzative
  • Il regalo è un atto di amore: il proposito condiviso
  • Il feedback collaborativo
  • Dialogo, autenticità e sincerità
  • Il regalo è un atto spontaneo: le nostre intenzioni
  • Convivenza sociale, fiducia e feedback

Workshop e laboratori di Intelligenza emotiva, Leadership e Teamworking.

Iscriviti alla Newsletter

Hai domande?

error: Content is protected !!